Web Designer & Content Creator

tecnovo elettrodomestici mockup portfolio luigi nigro

Tecnovo Elettrodomestici

Dettagli

Tecnovo Elettrodomestici è un’azienda che si occupa di vendita, riparazione elettrodomestici e di servizi legati alla cura e alla manutenzione della casa. Questo è uno dei primi siti web che ho realizzato (è l’azienda di mio padre)

Categoria
Azienda

Data di realizzazione:
Giugno 2018

CMS utilizzato:
Site123

Visita il sito:
www.tecnovoelettrodomestici.it

Il mio lavoro

  • Progettazione della User Experience
  • Realizzazione del sito web su Site123 con template standard
  • Implementazione di un modulo per richiedere una riparazione a domicilio

Obiettivi del sito

  • Presentare l’azienda, i servizi offerti e il team di tecnici
  • Permettere ai visitatori di richiedere un intervento di riparazione a domicilio
  • Permettere ai clienti di sfogliare il volantino delle offerte
  • Permettere ai clienti di contattare l’azienda e di raggiungere la sede fisica

Design

Lo studio della User Experience mi ha permesso di creare un sito one-page con uno sticky header che rimane visibile durante lo scorrimento della pagina. Al click sulle varie voci di menù non si apre un’altra pagina ma la pagina scorre fino al punto selezionato.

Header

L’header di questo sito è particolare: per raggiungere l’obiettivo nell’header è stato inserito un tasto con una CTA per invitare le persone a sfogliare il volantino delle offerte che viene aggiornato ogni 3 mesi.

Sempre l’header contiene dei tasti che se cliccati restituiscono il numero di telefono e l’indirizzo dell’azienda.

Struttura

La CTA nell’hero shot riporta ad una sezione più in basso sulla home page dove l’utente può scegliere se contattare l’azienda tramite modulo o telefonicamente (da smartphone parte la chiamata automaticamente). Il modulo è stato integrato da Moduli Google e quando un visitatore lo compila arriva una notifica nella casella mail del cliente, che ottiene tutte le informazioni per organizzare l’intervento a domicilio.

In basso a destra si può notare l’icona di Facebook Messenger. Quando l’utente vuole entrare in contatto in tempo reale con l’azienda può premere su quell’icona per mandare un messaggio su Facebook direttamente tramite il sito web.

Mentre l’utente scorre la home page può informarsi riguardo i servizi offerti da Tecnovo Elettrodomestici. La sezione dedicata ai servizi contiene finestre che al click aprono un pop-up con la descrizione nel dettaglio dei servizi.

Nella sezione della home successiva sono stati elencati i servizi aggiuntivi che l’azienda offre, come lista nozze, il servizio di finanziamenti e la consegna + installazione degli elettrodomestici acquistati.

Nella parte finale della home page c’è un modulo di contatto, gli orari di apertura, la mail e l’indirizzo dell’azienda.

A questa sezione è stato associato anche un plugin di Google Maps che permette ai visitatori di capire dove si trova la sede dell’azienda e di avviare il percorso sul navigatore del proprio smartphone con 1 click.

Versione Mobile

Ho costruito il sito web in modalità Mobile First, dato che la maggior parte delle visite oggi avviene da smartphone. Il sito web ha un Design Responsive e si adatta anche alla visita da tablet.

La versione mobile di questo sito è molto interessante: è stata pensata per essere usata mentre il visitatore ha una sola mano libera. Nell’header rimangono i pulsanti per avviare una telefonata e per avviare con un click il navigatore da smartphone.

Come si può vedere dagli screenshot, c’è un pop-up in basso che rimane attivo durante tutta la visita, che permette agli utenti di entrare in contatto in tempo reale con l’azienda tramite la pagina Facebook.

 

Sistemi integrati

  • Google Search Consolle per la SEO e per gestire l’indicizzazione sui motori di ricerca;
  • Google Analytics per misurare e monitorare le visite e le statistiche del sito web.
  • Google Maps per avviare con un click il navigatore da smartphone
  • Widget per Facebook Messenger

Fonti di traffico

La fonte di traffico principale del sito è la ricerca organica. Al sito è stata collegata una scheda di Google MyBusiness curata nel dettaglio, che garantisce più di 1000 visite mensili costanti, con una media mensile di 100 utenti che chiamano l’azienda e 40 richieste di indicazioni per raggiungere la sede.

Affidami il tuo progetto

Grazie, sei nel Giro

Controlla la tua casella mail, dovresti trovare la conferma di iscrizione (controlla anche in spam). Se non la trovi probabilmente hai inserito la mail sbagliata e dovrai registrarti di nuovo.