Web Designer & Content Creator

pizzeria il brigante mockup portfolio luigi nigro

Pizzeria Il Brigante

Dettagli

Il Brigante è una rinomata pizzeria a Venosa (PZ), il cui titolare è un pizzaiolo pluripremiato a livello internazionale. Questa condizione gli garantisce un ottimo giro di passaparola.

Categoria
Azienda

Data di realizzazione:
Giugno 2019

CMS utilizzato:
Site123

Visita il sito:
www.ilbrigantevenosa.it

Il mio lavoro

  • Progettazione della User Experience
  • Realizzazione del sito web su Site123 con template standard

Obiettivi del sito

  • Presentare la pizzeria e Michele, il titolare e pizzaiolo pluripremiato a livello internazionale.
  • Permettere ai visitatori di sfogliare il menù
  • Permettere ai clienti di prenotare un tavolo
  • Permettere ai clienti di richiedere indicazioni per raggiungere la pizzeria

Design

Lo studio della User Experience mi ha permesso di creare un sito one-page con uno sticky header che rimane visibile durante lo scorrimento della pagina. Al click sulle varie voci di menù non si apre un’altra pagina ma la pagina scorre fino al punto selezionato.

Header

Per raggiungere l’obiettivo del sito, nell’header è stato inserito un tasto con una CTA per invitare le persone a sfogliare il menù, caricato su Google Drive.

Sempre l’header contiene dei tasti che se cliccati restituiscono il numero di telefono e l’indirizzo dell’azienda.

Struttura

Oltre a presentare Michele e i suoi premi, il sito web promuove anche il modo in cui la Pizzeria Il Brigante produce le sue pietanze, dalla pizza ai taglieri di specialità del luogo. Abbiamo messo in mostra la territorialità per attirare i clienti facendo leva sul senso di comunità

In basso a destra si può notare l’icona di Facebook Messenger. Quando l’utente vuole entrare in contatto in tempo reale con l’azienda può premere su quell’icona per mandare un messaggio su Facebook direttamente tramite il sito web.

schermata del sito pizzeria il brigante venosa

Galleria

La Galleria del sito si presenta in formato carosello con slide da destra a sinistra. Si è reso necessare perché il sito è monopagina, e da mobile non potevamo permetterci di allungare troppo lo scroll e la navigazione inserendo una galleria estesa.

Le immagini che compongono la galleria ritraggono le modalità di lavorazione, i locali della pizzeria e Michele con i suoi riconoscimenti. Sono state scattate da un fotografo professionista e sono state compresse nelle dimensioni per evitare di rallentare il caricamento del sito web.

schermata del sito pizzeria il brigante venosa

Nella parte finale della home page c’è un modulo di contatto, gli orari di apertura, la mail e l’indirizzo dell’azienda.

A questa sezione è stato associato anche un plugin di Google Maps che permette ai visitatori di capire dove si trova la sede dell’azienda e di avviare il percorso sul navigatore del proprio smartphone con 1 click.

schermata del sito pizzeria il brigante venosa

Versione Mobile

Ho costruito il sito web in modalità Mobile First, dato che la maggior parte delle visite oggi avviene da smartphone. Il sito web ha un Design Responsive e si adatta anche alla visita da tablet.

La versione mobile di questo sito è stata pensata per essere usata mentre il visitatore ha una sola mano libera (perché magari sta guidando). Nel menù mobile rimangono i pulsanti per avviare una telefonata e per avviare con un click il navigatore.

Come si può vedere dagli screenshot, c’è un pop-up in basso che rimane attivo durante tutta la visita, che permette agli utenti di entrare in contatto in tempo reale con l’azienda tramite la pagina Facebook.

mockup mobile sito pizzeria il brigante

 

Sistemi integrati

  • Google Analytics per misurare e monitorare le visite e le statistiche del sito web.
  • Google Maps per avviare con un click il navigatore da smartphone
  • Widget per Facebook Messenger

Affidami il tuo progetto

Grazie, sei nel Giro

Controlla la tua casella mail, dovresti trovare la conferma di iscrizione (controlla anche in spam). Se non la trovi probabilmente hai inserito la mail sbagliata e dovrai registrarti di nuovo.