Web Designer & Content Creator

alessandro cascavilla mockup portfolio luigi nigro

Alessandro Cascavilla

Dettagli

Alessandro Cascavilla è un giovane economista con un forte seguito sui social, dove parla di attualità economica e politica.  Tramite la sua pagina Instagram @ale.conomista parla dei suoi temia ad un pubblico di oltre 50.000 follower. Ha fondato la più grande community di studenti di economia in Italia: Economia del Suicidio, che conta più di 100.000 follower su Instagram.

Categoria
Influencer

Data di realizzazione:
Gennaio 2020

CMS utilizzato:
WordPress

Visita il sito:
www.ale-conomista.it

Il mio lavoro

  • Progettazione della User Experience
  • Realizzazione del sito web su WordPress
  • Implementazione del blog e del sistema di gestione autori
  • Integrato il modulo di iscrizione alla newsletter

Obiettivi del sito

  • Presentare Alessandro Cascavilla e le sue esperienze
  • Raccogliere i contenuti a tema economia e politica nel suo blog “Patto Generazionale”
  • Permettere alle università e alle associazioni studentesche di contattarlo per invitarlo ad eventi universitari

Design

La User Experience è stata costruita sul template del tema Phlox Pro integrato con Elementor. Nell’hero shot è presente la USP che definisce il posizionamento di Alessandro; c’è anche una CTA per portare il visitatore alla sezione del blog presente in home page.

Subito dopo l’hero shot si trova un sezione evidenziata che include un modulo per iscriversi alla newsletter. Il modulo è stato integrato con MailChimp, software di gestione newsletter.

Nella struttura della home page ci sono i link ai progetti social di Alessandro: la sua pagina personale @ale.conomista e la sua community Economia del Suicidio. C’è anche un link per collegarsi col profilo LinkedIn di Alessandro.

Scorrendo la home si arriva alla sezione in cui si trova il modulo per gli inviti agli eventi e infine la vetrina del blog, che mostra ai visitatori gli ultimi articoli pubblicati.

Nella parte finale del sito c’è un pulsante che apre un modal, al cui interno c’è un modulo di contatto protetto da captcha di Google per evitare lo spam.

Versione Mobile

Ho costruito il sito web in modalità Mobile First, dato che la maggior parte delle visite oggi avviene da smartphone. Il sito web ha un Design Responsive e si adatta anche alla visita da tablet.

 

 

Sistemi integrati

  • Google Analytics per misurare e monitorare le visite e le statistiche del sito web;
  • Plugin di Mailchimp per l’integrazione con il software di mail marketing.

Fonti di traffico

  • La fonte di traffico principale è la pagina social di Alessandro su cui promuove gli articoli di blog scritti dal suo team. Il sito riceve una media costante di 5000 visitatori mensili, con una frequenza di rimbalzo al 70% e un tempo di permanenza medio di 1:45 minuti.

Affidami il tuo progetto

Grazie, sei nel Giro

Controlla la tua casella mail, dovresti trovare la conferma di iscrizione (controlla anche in spam). Se non la trovi probabilmente hai inserito la mail sbagliata e dovrai registrarti di nuovo.